VIAGGIATE CON LE NOSTRE MAPPE DEL MONDO
Mappamondo Agorà
Agorà (Grecia)
Luogo di raccolta e di incontri, l’Agorà sembra oggi un elemento indissociabile del mondo della Grecia Antica. Dibattiti pubblici, seggi politici, bastimenti religiosi, scuole filosofiche, luoghi di incontro, piazze per mercati, l’Agorà di Atene è diventata un luogo iconico del mondo greco, che raccoglie ancora oggi sia turisti che scienziati.
Mappamondo Amazzonia
Amazzonia (Brasile)
Contrariamente a quello che si possa credere, l’Amazzonia è solamente la seconda foresta più vasta al modo, dopo la taiga, chiamata anche foresta boreale. È invece la foresta più umida, cosa che le permette di ospitare un’enorme biodiversità, in cui possiamo trovare delle specie davvero uniche, come il più grande roditore del mondo (più di un metro) o anche il delfino rosa che che vive solo lungo le rive dell’Amazzonia.
Mappamondo Alhambra
Alhambra (Spagna)
La Alhambra è un maestoso palazzo medievale situato in Andalusia nel sud della Spagna. È un complesso architettonico simbolo dell’arte moresca, questo sontuoso palazzo è testimone della presenza musulmana in Spagna e di una vera e propria arte della vita. Le sue colonne finemente traforate ne fanno un luogo eccezionale e la sua corte dei Leoni (Patio dei Leoni) simboleggia la raffinatezza dell’architettura moresca.
Mappamondo Angkor
Angkor (Cambogia)
Angkor, città della Cambogia, è stata una delle capitali dell’antico impero Khmer. Questo immenso sito si estende su una superficie di 400km quadrati ed è in gran parte coperto da foreste, testimonianza dell’importanza di questa città. Diversi giorni sono necessari per visitare la totalità delle stupende rovine che si nascondono dentro la foresta circostante.
Mappamondo Bagan
Bagan (Birmania)
Bagan è stata un tempo la capitale di tutto il primo impero in Birmania, oggi è un vasto sito archeologico buddista ricco di circa 2834 monumenti registrati. Tuttora, Bagan è un sito di pellegrinaggio importante, a volte luogo di raduno per monaci buddisti e luogo di offerte e doni dinanzi alle statue del Buddha.
Mappamondo Bora-Bora
Bora-Bora (Polinesia Francese)
È una delle isole più note dell’Arcipelago della Società nella Polinesia Francese. Uno dei suoi nomi meno conosciuti, ma che descrive bene questa isola paradisiaca è Mai Te Pora, che non significa altro che “creata dagli dei”. Si trova alla base di un isola vulcanica la cui attività è ferma da diversi milioni di anni. È circondata da una barriera corallina che la rende estremamente attraente per i subacquei che vogliono immergersi ed ammirare le meraviglie dell’isola.
Mappamondo Chamarel
Chamarel (Isola Mauritius)
Altopiano e villaggio dell’Isola Mauritius, Chamarel è anche un’affascinante curiosità geologica. Vi si possono trovare delle dune di ceneri vulcaniche di molteplici colori, che vanno dal marrone al viola passando per il rosa e l’arancione. La cosa più curiosa però, è che una volta mescolate queste ceneri si separano di nuovo permettendo alle dune di riprendere in poche ore le loro sfumature di colore uniche.
Mappamondo Chefchaouen
Chefchaouen (Marocco)
Nel nord del Marocco, non lontano da Tangeri, Chefchaouen è una città che si distingue per le sue mura e le sue vie colorate di blu. Numerose teorie esistono. Alcuni affermano che il blu allontanasse le zanzare, altri pensavano fosse così colorata perché il blu è il colore del cielo del paradiso, altri ancora dicono che è perché il mare che si trova non troppo distante vi si riflette.