VIAGGIATE CON LE NOSTRE MAPPE DEL MONDO
Mappamondo Naica
Naica (Messico)
La grotta di cristalli di Naica si trova in una miniera nel nord del Messico, è una delle più belle meraviglie sotterranee terrestri. Molto calda ed estremamente umida, presenta dei maestosi cristalli che raggiungono più di 11 metri di altezza, e probabilmente formatisi da numerosi millenni.
Mappamondo Panjin
Panjin (Cina)
Panjin è una città nei pressi della costa ovest della Cina. Ciò che la rende particolare è di natura biologica: una pagina ricoperta di una varietà specifica di alga che le da un colore rosso unico. Questo elemento è ancora più unico considerando che si tratta anche di uno dei più grandi canneti del mondo, che supera i 300.000 ettari.
Mappamondo Perito Moreno
Perito Moreno (Argentina)
L’imponente ghiacciaio Perito Moreno, il cui nome viene dall’esploratore che lo ha scoperto, è uno dei più grandi ghiacciai della Patagonia, largo quasi 5 chilometri e lungo quasi 30 chilometri. Con uno spessore che arriva a quasi 700 metri, è un ghiacciaio estremamente mobile e fa miracolosamente parte dei pochi che non si stanno sciogliendo a causa del riscaldamento globale.
Mappamondo Persepoli
Persepoli (Iran)
Persepoli è stata una delle capitali dell’antico impero persiano, l’attuale Iran. La sua costruzione, avvenuta diversi secoli prima della nostra epoca, era destinata a mostrare l’unità e la diversità dell’impero, e durerà due secoli. I re che si sono succeduti hanno eretto una serie di palazzi eccezionali tra cui quello con cento colonne. Oggi ne rimangono solo le fondamenta, ma testimoniano ad ogni modo la bellezza che doveva essere propria di quel luogo.
Mappamondo Petra
Petra (Giordania)
Petra è un importante città antica che ha prosperato intorno al 500 grazie ad un enorme commercio coltivato da numerose carovane che attraversavano i tragitti nei dintorni, trasportando incensi, spezie ed altri prodotti preziosi come la seta. I monumenti tombali ed i templi intagliati e scolpiti direttamente nella roccia rendono Petra un sito unico.
Mappamondo Peyrepertuse
Peyrepertuse (Francia)
Peyrepertuse è uno di numerosi castelli feudali che tempestano il paese cataro in Occitania. È situato su un grande pinnacolo roccioso reputato inespugnabile. All’epoca dei Catari e della celebre e tragica crociata contro gli Albigesi del Medio Evo, una scala ed un passaggio segreto permettevano di entrarvi, in alternativa all’entrata principale. Possiamo ancora osservare il cammino che vi conduce, anche se il passaggio, oggi, è stato chiuso.
Mappamondo Pompei
Pompei (Italia)
Pompei è una città d’Italia che ha visto numerosi popoli nel corso delle conquiste prima della nostra epoca. Cade nell’oblio nel 79 a causa della celebre e disastrosa eruzione vulcanica del Vesuvio. Resterà per diversi secoli sepolta sotto molti metri di lava solidificata. È in questo modo che le sue rovine, riscoperte nel XVII secolo, si sono sorprendentemente conservate, e hanno permesso di riscoprire Pompei.
Mappamondo Retba
Retba (Senegal)
Il lago Retba in Senegal è un lago salato poco profondo, reso particolarmente famoso per essere il punto d’arrivo del famoso rally Parigi-Dakar, e chiamato anche Lago Rosa. Deve il suo secondo nome alla tinta singolare e cangiante della sua acqua, causata dalla presenza di microorganismi che producono un pigmento colorato come misura di difesa per la salinità dell’acqua.