VIAGGIATE CON LE NOSTRE MAPPE DEL MONDO

12 – 345

Mappamondo Roraima

Roraima (Brasile, Guyana e Venezuela)

Il monte Roraima, a cavallo di 3 paesi dell’America del Sud: il Brasile, la Guyana ed il Venezuela, viene anche chiamato Tepui. Un tepui è un mote che presenta un altopiano elevato e i cui bordi sono particolarmente ripidi, donandogli una forma molto caratteristica e piuttosto impressionante. Alto circa 2810 metri, il Roraima fa parte delle vette più praticate dagli escursionisti a causa della sua particolarità e singolarità.

Mappamondo Santorini

Santorini (Grecia)

Isola della Grecia situata nel Mar Egeo, Santorini ha subito un eruzione vulcanica distruttiva diversi millenni fa, le cui tracce sono visibili tuttora. I suoi villaggi fatti di abitazioni bianche con cupole blu, arroccate lungo delle scogliere, offrono degli splendidi panorami sulle altre isole dell’arcipelago di cui fa parte Santorini, donando, ad oggi, al luogo la sua incredibile bellezza e fama.

Mappamondo Stonehenge

Stonehenge (Inghilterra)

Eretta da migliaia di anni, Stonehenge fa parte di quei siti conosciuti come monumenti megalitici. Questo termine scientifico indica un insieme di megaliti, o strutture costruite di molteplici rocce di enormi dimensioni senza cemento o calce che le tenga unite. Dopo essere stata soggetta a studi da storici, astronomi, archeologi e molti altri, Stonehenge è stata circondata da numerose leggende.

Mappamondo Trolltunga

Trolltunga (Norvegia)

La Trolltunga, parola norvegese che significa «la lingua del troll», è una roccia sporgente di un promontorio norvegese che si affaccia sul lago Ringedalsvatnet a diverse centinaia di metri di altezza nel sud-ovest del paese. Non è stata installata alcuna protezione al fine di preservare la bellezza del luogo, lasciando a questo sito tutto il suo autentico fascino.

Mappamondo Uyuni

Uyuni (Bolivia)

Il Salar de Uyuni è un enorme deserto di sale situato in Bolivia, su uno dei più elevati altopiani abitati del mondo, dopo quello del Tibet. Nel cuore della Cordigliera delle Ande, è anche il più grande deserto salato del mondo. È costantemente spazzato da forti venti, e le sue superfici completamente piatte possono essere inondate da diversi centimetri d’acqua a causa delle piogge d’inizio anno.

Mappamondo Verdon

Verdon (Francia)

Le Gole del Verdon formano un canyon scavato nel corso del tempo da un fiume che porta lo stesso nome. Il sito è stato per lungo tempo sconosciuto a causa della difficile accessibilità, possibile solo tramite delle piccole mulattiere. Oggi, è considerato come uno dei più bei canyon d’Europa.

Mappamondo Vesuvio

Vesuvio (Italia)

Il monte Vesuvio è un vulcano ancora attivo d’Italia situato vicino Napoli. È stato la causa della distruzione di numerose città, tra cui la celeberrima e tragica città di Pompei. Ad oggi, è considerato come uno devi vulcani più pericolosi del pianeta a causa delle numerose eruzioni avvenute nel corso dei millenni, senza dimenticare l’importante presenza delle persone che vivono alle sue pendici.

Mappamondo Waitomo

Waitomo (Nuova Zelanda)

Le Grotte di Waitomo formano un insieme di numerose grotte nel nord della Nuova Zelanda, formatesi più di 20 milioni di anni, in un epoca in cui la Nuova Zelanda riposava ancora sul fondo del mare. Un numero di queste grotte sono riservate agli speleologi, ma altre sono accessibili, famose per le loro bioluminescenze. Dei vermi luminescenti ne sono la causa, offrendo uno spettacolo di una volta celeste magica.

12 – 345